L’Alliance of Digital Humanities Organizations (ADHO) invita a presentare proposte di contributi per la sua conferenza annuale, che avrà luogo dal 6 al 9 Agosto 2024, presso l’università George Mason, Arlington, Virginia, Stati Uniti.
Tema:
Il tema del convegno DH2024, “Reinvenzione & Responsabilità” sottolinea due imperativi interconnessi per la comunità delle Digital Humanities. Reinvenzione è una richiesta di creatività, compassione, e intenzionalità per rispondere meglio ai bisogni delle nostre comunità e la responsabilità che ciò ci richiede, cioè le disuguaglianze e le ingiustizie che la pandemia globale ha reso evidente
Negli ultimi anni siamo stati costretti a reinventarci come colleghi, collaboratrici, ed educatori in un modo che è stato sia positivo che negativo. Abbiamo imparato come spostare rapidamente il nostro lavoro online, affrontare l’inaspettato, e utilizzare gli strumenti in un modo previsto e non previsto. Alcune di queste lezioni sono state immediate e alcune richiederanno del tempo per essere elaborate. Il tema della reinvenzione e della responsabilità ci incoraggia a riflettere su queste esperienze, a riconoscere le nostre responsabilità nei confronti delle nostre comunità di Digital Humanities e – con quelle riflessioni – ad agire.
Invitiamo i nostri colleghi, gli studenti, e ECR, nelle discipline Digital Humanities e comprese le metodologie di lavoro e gli approcci pedagogici ad inviare proposte. Invitiamo in particolare le proposte con un interesse speciale per il tema, incluso quanto segue:
- la reinvenzione degli approcci all’apprendimento e all’accessibilità
- affrontare il problema della disparità di accesso alla tecnologia a livello globale
- lezioni di sostenibilità e ripresa dal disastro
- gestione responsabile delle risorse e collaborazione nel DH
- l’impatto della pandemia sul lavoro DH
- Formazione, apprendimento e tutoraggio DH in tempi di precarietà accademica
Le iscrizioni saranno aperte dal 1° novembre 2023.
Inviare le proposte attraverso il sito web https://www.conftool.pro/dh2024/
Scadenza per la presentazione delle proposte: 10 dicembre 2023 11:59:00 EST
Notifica di accettazione: 5 marzo 2024
Questa è una conferenza ibrida: è possibile partecipare interamente online o di persona. Agli autori accettati verrà chiesta la loro preferenza se partecipare di persona o online ai fini della programmazione.
Tipologie di proposte
Tutti i formati possono essere presentati di persona e online. Quest’anno offriamo una modalità aggiuntiva di presentazione. Interventi e pannelli lunghi possono essere presentati in modalità rovesciata: i discorsi pre-registrati saranno visualizzati prima dell’evento e gli spazi delle sessioni saranno dedicati alla discussione. Le registrazioni saranno consegnate agli organizzatori il 15 luglio 2024 e rese disponibili per la visualizzazione sul sito web. Ulteriori linee guida sulla modalità rovesciata verranno pubblicate prima del 1° novembre sul sito web della conferenza https://dh2024.adho.org/cfp/flipped-format/
- Poster: Le proposte di poster possono riguardare lavori concernenti qualsiasi argomento rilevante o offrire dimostrazioni di progetti, strumenti e software in qualsiasi fase di sviluppo. I poster sono pensati per essere interattivi, con l’opportunità di scambiare idee tra i partecipanti durante la conferenza. I poster possono essere presentati di persona oppure online durante la sessione dei poster della conferenza. Abstract 500-700 parole.
- Presentazioni brevi: I contributi devono avere il format di presentazioni dinamiche di 10 minuti adatte a riportare i risultati di esperimenti o lavori in corso o descrivere strumenti o software in via di sviluppo. Le sessioni di presentazioni brevi durano 90 minuti e ne coinvolgono cinque presentazioni. Abstract 750 -1000 parole.
- Presentazioni: Le proposte dovrebbero riguardare ricerche sostanziali o completate, report sullo sviluppo di nuove metodologie significative o risorse digitali, e/o discussioni teoriche speculative o critiche di attualità. Ai singoli paper verranno concessi 20 minuti di presentazione. Le sessioni durano 90 minuti e prevedono tre presentazioni lunghe. Abstract 1250-1500 parole.
- Panel: I panel devono riferirsi ad un unico tema ed essere concepiti come sessioni di a) 90 minuti con un numero di relatori da quattro a sei b) tre presentazioni. I proponenti del panel dovrebbero considerare le questioni relative a diversità in un contesto regionale nella scelta dei pannellisti. Abstract 250 parole per ogni presentazione + 300-500 parole panoramica.
Workshop e Mini-Conferenze
- Workshops. I workshop/tutorial sono normalmente introduzioni intensive di mezza giornata a tecniche e software o approcci teorici. I workshop possono essere tenuti in presenza o online. Le proposte dovrebbero includere un ordine del giorno. Abstract 1000 parole.
- Mini-conferenze. Sono riunioni di una giornata che non si adattano al formato del workshop, per esempio: THATCamp, hackathon, maker fair, o eventi in un luogo d’incontro locale. Abstract 1000 parole.
Proposte di Gruppi di interesse speciale
Attualmente esistono dieci gruppi di interesse speciale ADHO (SIG) riconosciuti. Ogni SIG può organizzarsi un workshop o una mini-conferenza con pre-conferenza garantita, oppure una sessione per il programma della conferenza. L’accettazione di questi elementi del programma è garantita. I SIG devono notificare al comitato di programma che intendono organizzare un workshop o una sessione prima della scadenza per la presentazione della conferenza.
Opzione revisore tecnico
I membri del gruppo di interesse speciale DHTech hanno notato che alcune comunicazioni richiedono conoscenze tecniche specializzate per la revisione. Per soddisfare questa esigenza, è possibile richiedere un revisore con competenze tecniche al momento dell’invio della proposta in ConfTool. Questo processo è simile all’abbinamento di una presentazione a un reviewer con conoscenza di una lingua o area specifica di competenza.
Le lingue
ADHO è un’organizzazione multilingue con una conferenza multilingue. Le lingue standard di
ADHO a partire dal 2019 sono inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo. Le proposte possono essere presentate in queste lingue. La CFP per ogni conferenza viene pubblicata in queste lingue con l’intenzione che l’ADHO adotti un meccanismo di valutazione per accettare proposte in queste lingue.
Criteri per i revisori
Mentre prepari le tue proposte, puoi verificare i criteri per i revisori della conferenza sul sito web. https://adho.org/wp-content/uploads/2023/10/ADHO_conference_evaluation_criteria.pdf
Codice di condotta
L’Alliance of Digital Humanities Organizations (ADHO) si impegna alla creazione di un ambiente conferenziale sicuro e rispettoso, che vada a beneficio di tutti i partecipanti e per il progresso della ricerca e degli studi nei settori supportati dalle nostre organizzazioni costituenti. Si veda il testo intero del codice di condotta della conferenza ADHO.
Tradotto da:Amanda Madden (George Mason University)
Revisionato da: Andrea Sangiacomo (Rijksuniversiteit Groningen; ADHO MLMC)